Final Fantasy HISTORY

« Older   Newer »
  Share  
~Sakura
CAT_IMG Posted on 11/8/2009, 21:24




Tranquilli non è il titolo di un Final Fantasy di cui non conoscete l'esistenza!
Semplicemente è impensabile una discussione sulla console della sony più amata, senza almeno un riassunto dettagliato del videogames firmato Squaresoft (attualmente Square ENIX) più famoso di tutti i tempi che ha segnato milioni di generazioni accompagnandosi nelle sue uscite alla storia della PlayStation.

Ecco qui un'antologia completa di tutte le precedenti versioni di videogiochi di questa serie incredibile :

Final Fantasy I


Data d'uscita: 1987
Console : Nintendo (eggià ai tempi niente PS)
Info: Il gioco è stato reso disponibile anche per la PlayStation e comprende il primo capitolo e il secondo in una speciale uscita chiamata: Final Fantasy ORIGINS.
I due capitoli insieme prendono il nome di Fina Fantasy I & II - Dawn of souls.
Un'altra versione modernizzata è disponibile per PSP.
Breve Trama: Prima che il mondo entrasse nell’Età Oscura, quattro cristalli di potere controllavano e regolavano i quattro elementi (Terra, Vento, Acqua e Fuoco) e diffondevano con la loro luce, pace e armonia nel mondo. Un triste giorno la luce dei cristalli si esaurì e l’ordine naturale del pianeta fu irrimediabilmente alterato. Il male, l’oscurità e lo sfacelo cominciarono a diffondersi sulla Terra, creature spaventose cominciarono ad apparire ovunque e le città caddero in preda alla confusione andando verso la rovina. Prima di partire per il Lago Crescente ed unirsi ai più grandi Saggi dell’umanità, Lukhan il Profeta annunciò ai cittadini di Cornelia l’arrivo di quattro grandi eroi che avrebbero lottato contro il male e ripristinato la pace e l’armonia… Guerrieri della Luce, li chiamò.

Final Fantasy II


Data d'uscita: 1988
Console : Play Station, NES
Info: Come sopra
Breve Trama: Il mondo è dominato dall'Impero di Paramekia, controllato da un imperatore che riesce a sottomettere i mostri e si dice che ha fatto un patto con il diavolo per ottenere tutti i suoi poteri. Ma tutti i paesi del globo sono in lotta con l'Impero e si ribellano ad esso. La storia comincia con la fuga di 4 ragazzi: Firion, Maria, Guy e Leon che tentano di scappare dalla città di Finn, ormai occupata dalle truppe dell'Impero. I ragazzi riescono a fuggire, ma in un bosco vengono feriti gravemente dai soldati Paramekiani.

Final Fantasy III


Data d'uscita: 1990
Console : NES, Nintendo DS
Info: Questo è l'unico FF ad avere la particolarità di essere uscito unicamente in Giappone e mai tradotto per eventuali uscite all'estero. Inoltre è anche l'unico a non avere un'uscita per PlayStation e solo recentemente sta uscendo un ramake per Nintendo DS.
Breve Trama: Forze oscure stanno influenzando il mondo pacifico, ma il Gulgano prevedé una profezia: il mondo sarà salvato dai Guerrieri della Luce, nostra ultima speranza. Luneth, un orfano, è caduto, per via di un terremoto, in una crepa, dove finisce al santuario del Cristallo della Luce, quest' ultimo gli rivela di essere un guerriero della luce, ma anche una missione: trovare gli altri tre guerrieri.

Final Fantasy IV


Data d'uscita: 1991
Console : PlayStation, Game Boy Advance, Super Nintendo, Nintendo DS.
Info: Uscito inizialmente per Super Nintendo, ne sono usciti un porting all'interno del pacchetto Final Fantasy Anthology per PlayStation, uno per GBA e un Ramake per Nintendo DS.
Breve Trama: Il regno di Baron attacca e distrugge città su città per recuperare i quattro cristalli elementali, grandi fonti di potere. Cecil, un cavaliere oscuro del regno di Baron, sempre ubbidiente combatte contro i propri avversari che, la maggior parte delle volte, altro non sono che vecchi anziani alla difesa dei cristalli. Resosi conto di queste barbarie, di ritorno da una missione importante, Cecil chiede al re il perché di tutto ciò ma questi, evidentemente insospettito dalle domande di Cecil, non gli risponde ma gli affida un carico piuttosto semplice: portare un anello magico nella città degli evocatori, Mist. Cecil controbatte, ma viene cacciato via dalle guardie del re, assieme al suo migliore amico, il cavaliere drago Cain.

Final Fantasy V


Data d'uscita: 1992
Console : PlayStation, Game Boy Advance, Super Nintendo.
Info: Come sopra
Breve Trama: Nel regno di Tycoon il re è allarmato dal vento che spira in quei giorni, per questo si reca al santuario del vento con il suo drago personale, lasciando però la figlia Lenna con il timore che gli accada qualcosa. La principessa dunque si dirige a piedi -verso il santuario quando poco lontano da lei cade un meteorite, che in realtà è cavo e contiene al suo interno Galuf, un vecchio che viene da un altro mondo ed è venuto per avvisare tutti di un pericolo imminente, purtroppo nell'impatto perde la memoria. Lenna e Galuf vengono soccorsi da Bartz, un viaggiatore giramondo e il suo chocobo, Boko.

Final Fantasy VI


Data d'uscita: 1994
Console : Super Nintendo, Play Station e Game Boy Advance
Info: Come sopra. Inoltre questo Final Fantasy è l'unico in cui si ha una trama più complessa e delicata che riguarda universalmente tutti i protagonisti con dei veri e propri drammi esistenziali.
Breve Trama: Ci troviamo mille anni dopo la "Guerra della Magia" (??? Mataisen), una battaglia che portò alla totale distruzione del potere conosciuto come magia. La storia parla di Tina, una ragazza sotto il controllo dell'Impero di Gastra. Lei e due altri soldati imperiali, Wedge e Biggs, vengono incaricati di setacciare la città delle miniere di carbone Narche per trovare la "Bestia Fantasma congelata", una creatura misteriosa dai poteri magici, necessaria all'Impero per i propri piani di conquista del mondo. Una volta trovata accade un fatto misterioso: la ragazza, come in trance, entra in contatto con la creatura per poi svenire e perdere la memoria, mentre i due soldati rimarranno uccisi per cause sconosciute. Dopo questi eventi entrerà in scena l'avventuriero Lock per salvare Tina, ritenuta oramai una ribelle agli occhi dell'Impero e braccata dalle guardie della città di Narche. Da lì in poi avrà inizio la corsa contro il tempo per fermare i piani dell'Impero e impedire che la terribile forza della magia si scateni in tutta la propria potenza distruttiva.

Final Fantasy VII


Data d'uscita: 1997
Console : Play Station
Info: Primo gioco disponibile anche per Computer, è probabilmente il Final Fantasy che ha avuto maggior successo. Ne sono stati prodotti infatti 2 Presequel per PSP e per cellulare, un sequel per la PlayStation 2 e un film che fa da sequel alla prima versione.
Breve Trama: La Shin-Ra Company è un'industria multinazionale di energia alternativa che trae profitto attraverso l'impiego su larga scala di un particolare tipo di fonte chiamata Lifestream. Questa è alla base dell'esistenza stessa del pianeta e regola il flusso vitale da e verso gli esseri viventi, garantendone l'equilibrio e l'armonia. La Shin-Ra, attraverso particolari dispositivi chiamati reattori Mako, trasforma il Lifestream in energia utilizzabile, distribuendola su larga scala e impiegandola in moltissimi settori senza nessun riguardo per le conseguenze che potrebbe avere sul pianeta. L’energia così prodotta viene utilizzata per produrre un particolare corpo militare a protezione della compagnia chiamato Soldier (?????, Soruja?), un gruppo di militari esposti giornalmente ai raggi Mako per potenziarsi e scaturire abilità nascoste. La Shin-Ra inoltre è alla ricerca della Terra Promessa, un'oasi ricca di Mako appartenente ad un popolo estinto chiamato Cetra.

Final Fantasy VIII


Data d'uscita: 1999
Console : Play Station
Info: Primo gioco ad essere tradotto in Italiano. Infatti il gioco precedente, uscito solo in inglese, aveva già riscosso parecchio successo in Italia. Final Fantasy VIII ha raggiunto livelli di popolarità altissimi. Una curiosità interessante è che gli sviluppatori, per creare le ambientazioni di gioco, si sono ispirati ad ambientazioni europee.
Breve Trama: Galbadia, terra di soldati, assetata di potere, da più di 20 anni combatte contro il mondo intero per diventarne la padrona, ma associato al nome di Galbadia c'è quello della Strega, figura malefica che uccide gli uomini, arde i campi, disintegra i sogni... Dalla fine della prima guerra della Strega, avvenuta 17 anni prima, si decise di creare dei gruppi di soldati scelti, i SeeD, che, oltre a compiere le missioni più disparate, hanno il compito finale ma anche segreto di distruggere la Strega e cercare di porre fine alla guerra di Galbadia. I SeeD si trovano nei "Garden", specie di accademie, e al mondo ne esistono tre: il principale è quello di Balamb, segue quello di Galbadia e infine quello di Trabia.

Final Fantasy IX


Data d'uscita: 2000
Console : PlayStation
Info: Ultimo capitolo uscito per PlayStation. In questo capitolo sono state accentuate le differenze tra personaggi imponendo a molti di loro uno slang particolare. È possibile quindi incontrare personaggi che parlano con uno slang derivante, ad esempio, dal dialetto romano, da quello siciliano o da quello sardo.
Breve Trama :Il regno di Alexandria, è succube della regina Brahne, ancorata all'idea di poter acquisire il potere dell'Invocazione, per guadagnare un inestimabile potere. Non d'accordo con la politica della "madre" la principessa Daga, spontaneamente si farà rapire da Gidan, e dalla banda di pirati di cui fa parte, i Tantarus, per seguirlo nella battaglia per la difesa del suo pianeta. A questa si sommeranno poi, tutte le altre battaglie, quelle personali, di ogni personaggio, che andranno ad intrecciarsi in un definitivo, destino comune che li porterà a scontrarsi con Kuja, che sembra invischiato nella vicenda che riguarda Tera e Gaya, i due pianeti al centro del ben più ambizioso disegno dello stregone Garland, che nasconde il terribile segreto che porterà Gidan a scontrarsi con il suo passato.

Final Fantasy X


Data d'uscita: 2001
Console : PlayStation2
Info: Dal punto di vista tecnico questo capitolo segna il passaggio definitivo alla grafica interamente tridimensionale, resa possibile dalle capacità tecniche della PS2. Final Fantasy X è anche il primo titolo della serie a introdurre il doppiaggio sonoro e il primo ad avere un diretto sequel : Final Fantasy X-2
Breve Trama: Nella florida metropoli di Zanarkand un giovane campione di blitzball, di nome Tidus, entra in contatto con Sin, un'entità malvagia, e si ritrova mille anni nel futuro nell'apparentemente quieto mondo di Spira. Qui, dopo lo spaesamento iniziale, fa la conoscenza di nuovi amici: Wakka, capo di una fallita squadra di blitzball (lo sport nazionale), Lulu, zelante maga nera, Kimahri, membro della razza Ronso e ripudiato dai propri simili, Rikku, di razza Albhed e cugina di Yuna, e Auron sua vecchia conoscenza in quanto amico del padre, scomparso molti anni prima. Si tratta di cinque guardiani, guardiani dell'invocatrice del posto. Spira è infatti condannata alla sofferenza eterna da un'entità malvagia, denominata Sin, che compare periodicamente per seminare morte e distruzione; solo l'invocazione suprema può placare la sua ira ed è richiamabile dagli invocatori al termine di un lungo e faticoso pellegrinaggio durante il quale vengono supportati e aiutati dai guardiani e dalle invocazioni minori. L'invocazione suprema prevede il sacrificio dell'invocatore che la esegue. La sconfitta di Sin dà inizio ad un periodo di calma e felicità denominato "Bonacciale" che dura circa 10 anni, durante il quale Sin non comparirà.

Final Fantasy XI


Data d'uscita: 2002
Console : PlayStation2, XBOX, Computer
Info: Final Fantasy XI è un gioco di ruolo online, ambientato in un mondo chiamato Vana'diel. Per giocare è necessario accedere ad uno dei 31 server oppure accedere in modalità normale, cioè non in linea rinunciando a particolari opzioni.

Final Fantasy XII


Data d'uscita: 2006
Console : PlayStation2
Info:Final Fantasy XII non è basato su nessun altro capitolo. Rispetto ai precedenti ha un sistema di combattimento innovativo, in cui i protagonisti combattono in tempo reale senza quindi il sistema a turni.
Breve Trama: Final Fantasy XII ha inizio nella capitale del regno di Dalmasca, la città di Rabanastre, dove si celebra con gioia il matrimonio della principessa Ashe di Dalmasca con il Principe Rasler di Nabradia. La felicità dura per pochi giorni in quanto l'Impero di Archadia invade Nabradia. Durante la guerra, Nabradia e Dalmasca sono soggiogati dalle forze dell'impero; il principe Rasler perde la vita durante la Battaglia di Nalbina. Il re di Dalmasca, Raminas, è costretto a firmare un trattato di resa, ma i capitani del piccolo regno fiutano la trappola: Archadia vuole assassinare il monarca e destabilizzare il regno. Un gruppo di cavalieri di dalmasca intraprende un eroico tentativo di salvataggio quando Basch, il capo della missione, uccide Raminas e Reks, un giovane volontario, testimone del tradimento del cavaliere. Basch viene catturato e giustiziato, e la principessa Ashe si suicida per non consegnarsi nelle mani del nemico. Il Marchese Ondore IV comunica queste notizie al popolo di Dalmasca mentre l'Impero prende il totale controllo del regno. Due anni più tardi, Vaan, il fratello minore di Reks, si infiltra nel palazzo reale di Rabanastre durante i festeggiamenti per la nomina di Vayne Solidor come console della città, nonostante le obiezioni di Penelo. La Resistenza attacca il palazzo ma i loro sforzi vengono vanificati dall'intervento del Bombardiere "Ifrit" della flotta di Archadia che massacra i ribelli. Durante la fuga, Vaan incontra Balthier e Fran, che come lui si erano introdotti nel palazzo per rubare la mitica Magilite della Dea.


Trame by Wikipedia and Final Fantasy Online
 
Top
0 replies since 11/8/2009, 21:24   81 views
  Share