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| The Legend of Zelda (ぜルダの伝説, Zeruda no densetsu?, "La leggenda di Zelda") è il primo episodio della serie omonima di videogiochi, ideato e diretto da Shigeru Miyamoto e realizzato da Nintendo.
Il gioco fu ispirato dalle avventure immaginarie di Miyamoto nei boschi dietro casa sua quando era bambino. Fu rilasciato per la console giapponese Famicom nel 1986 e in occidente per il NES nel 1987. La musica fu composta da Koji Kondo.
Il gioco è ambientato in una primitiva incarnazione del regno di Hyrule e segue le avventure del giovane Link, che deve salvare la Principessa Zelda (il nome è ispirato a quello della scrittrice Zelda Sayre Fitzgerald) dalle grinfie del malvagio Ganon recuperando gli otto frammenti di un oggetto noto come la Triforza.
Il gioco è composto da un misto di azione, esplorazione e puzzle ed ebbe un grande successo commerciale. Era poco comune all'epoca il fatto che la cartuccia contenesse una batteria che permetteva al giocatore di salvare i progressi compiuti attraverso più sessioni di gioco. Inoltre, l'involucro di plastica della cartuccia era dorato invece del solito grigio, facendolo così sembrare speciale fin dall'inizio.
Il primo Zelda appare relativamente semplice per gli standard di oggi, ma era un gioco molto avanzato per l'epoca. Le innovazioni includevano l'abilità di usare decine di oggetti differenti, un vasto mondo pieno di segreti da esplorare, e la libertà di un gameplay relativamente non-lineare. Molte di queste innovazioni divennero caratteristiche fisse della serie di Zelda e degli altri giochi che seguirono questo modello. Il gioco fu enormemente popolare in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa, e molti lo considerano uno dei videogiochi più importanti mai realizzati.
Una versione modificata nota come BS Zelda fu rilasciata per il Satellaview, un'espansione del Super Famicom basata sul satellite, all'inizio degli anni 1990 in Giappone.
Zelda è considerato uno dei precursori spirituali del genere videogioco di ruolo per console (CRPG); in molti anzi lo considerano un vero e proprio CRPG. Sebbene Zelda contenga molti elementi diversi da quelli di un tipico gioco di ruolo per computer o console, le somiglianze dal punto di vista estetico (la luminosità, la grafica da cartone animato, svariati elementi fantasy, la musica) tra Zelda e molti CRPG sono innegabili. In più, il successo di Zelda ha contribuito a creare un mercato per ulteriori e più complessi, non-lineari giochi dell'ambito fantasy e dei CRPG di successo. Alcuni giochi di ruolo successivi, tra cui ad esempio Secret of Mana, includono un certo numero di elementi di Zelda.
EPISODI
The Legend of Zelda Zelda II - The Adventure of Link The Legend of Zelda - A Link to the Past Famicom/SNES) The Legend of Zelda - Link's Awakening The Legend of Zelda - Ocarina of Time The Legend of Zelda - Majora's Mask The Legend of Zelda - Oracle of Ages/Oracle of Seasons The Legend of Zelda - The Wind Waker The Legend of Zelda - A Link to the Past The Legend of Zelda: Four Swords Adventures The Legend of Zelda - The Minish Cap The Legend of Zelda - Twilight Princess The Legend of Zelda: Phantom Hourglass The Legend of Zelda: Spirit Tracks (uscita prevista per il 2009) Inoltre è stato da poco annunciato l'uscita di un nuovo episodio per wii, al momento è disponibile solo un immagine: click here
Fonte: wikipedia
Per chi non lo conoscesse, qui ci sono i trailer degli ultimi due episodi usciti più quello nuovo per nintendo ds: Twilight Princess Phantom Hourglass Spirit Tracks
Cosa ne pensate?°A° Secondo me gli episodi più belli sono stati: Ocarina of Time per la durata del gioco, la storia e la difficoltà sia dei livelli che dei boss Majora's Mask per la storia e le varie maschere da indossare *-* Minish Cap per i passaggi da una dimensione a un altra (normale e minish x3) e poi Vaati mi è piaciuto molto (ho anche lo strap per cellulare XD) Twilight Princess per Midna, la grafica e la storia.Peccato che i livelli e i boss erano molto facili.
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